Ecco un interessante articolo riguardo la profumazione nel campo del marketing olfattivo. il proprio "logo olfattivo" (profumo per ambiente,persone e materiale pubblicitario), riesce a trasmettere informazioni più convincenti di molti discorsi. Le informazioni sono recepite a livello emozionale poiché l'olfatto é l'unico dei sensi che ci porta direttamente alle emozioni.
La compagnie aérienne British Airways a annoncé son projet de recourir à un parfum spécialement conçu pour ses appareils, afin de garantir aux passagers un vol plus agréable.
Comme il l'a confié au journal «The Sun», le transporteur britannique espère que ce parfum sera similaire à celui qui règne dans les magasins chics.
L'espoir d'associer l'expérience BA au luxe d'une fragrance s'inscrit dans la perspective du projet "Making Flying Special" et reproduit la stratégie adoptée dans les lounges classe affaires de la compagnie.
Une initiative similaire avait déjà vu le jour chez Singapore Airlines: la compagnie accueille depuis des années ses passagers grâce à un parfum spécifique, ce qui lui a valu le titre de Meilleure compagnie du monde.
La fragrance Stefan Floridian Waters est ainsi portée par les hôtesses de l'air, les célèbres 'Singapore Girls', et les serviettes chaudes proposées aux passagers sont imprégnées du même parfum.
L'expert en marketing Martin Lindström explique que le parfum est un moyen privilégié d'asseoir l'image d'une marque en faisant appel à tous les sens.
(Relaxnews)
"La compagnia aerea British Airways ha annunciato l'intenzione di utilizzare una fragranza progettata specificatamente per i suoi dispositivi, assicurando i passeggeri un volo piacevole.
Come riferisce il quotidiano "The Sun", la compagnia britannica spera che questa fragranza sia simile a quella prevalente nei negozi eleganti.
La speranza di unire la BA sperimentando il piacere di una fragranza, nella prospettiva del progetto "Making Flying speciali", che faccia vivere l'ambiente di salotti d'affari della società di classe.
Un'iniziativa simile era già in uso nella Singapore Airlines: l'azienda da anni accoglie i suoi passeggeri con una profumazione particolare, che gli valse il titolo di migliore azienda nel mondo.
Fragranza di Stefan acque della Florida è così portato dalle hostess da cui il famoso 'Singapore Girls', mentre ai passeggeri vengono proposte salviette calde
con la medesima fragranza
Martin Lindstrom esperto di marketing spiega che il profumo, conivolgendo tutti i sensi, è il mezzo preferito per diffondere l'immagine di un marchio.