martedì 15 novembre 2011

OUD ed il suo grande mistero. Base del profumo TRACCE D'UOMO

L'AGARWOOD o OUD o AGAR é una preziosa essenza che regala ancestrali emozioni davvero indescrivibili. Il suo profumo mi ricorda l'animalesco, il muschiato, l'odore della pastorizia del sud, del legno caldo e succolento a volte di legno nobile incerato e poi di cuoio, di radici e di terra, ma anche di note "dolci" come il cacao, il caramello e "odori" orientali per me indescrivibili.
Nel corso di questi ultimi anni ne ho provati una quindicina ma devo ammettere che i migliori, ma purtroppo anche decisamente cari, li ho trovati qui

Vi parlo di OUD perché é la base di "TRACCE D'UOMO" un nuovo profumo non ancora terminato, che ha come tema proprio il lato ancestrale dell' uomo (quasi a toccarne la parte animalesca e forte) unita ad una moderna consapevolezza umana e spirituale. Ovviamente (come di seguito motivato), il tutto nel cercare di fare minor uso possibile di questa essenza. Questo profumo sarà in vendita QUI

Ma parliamo di OUD. Gli OUD sono dei composti resinosi molto densi che si ricavano dall'albero di Aquilaria malaccensis (grande pianta sempreverde originaria del sud-est asiatico. Questa resina é particolarmente aromatica quando l'albero la rilascia per proteggersi dall'attacco di una particolare muffa. L' OUD è molto apprezzato in varie culture per il suo profumo caratteristico.
Il motivo principale per cui questa essenza é diventata una rarità molto costosa é duvuta al fatto che, a cuasa della richiesta/valore, l'Aquilaria é ormai una specie in via di estinzione.